Regole e disciplina degli affitti temporanei in Brasile


Torna alle proposte di affitto
 
Affittare un appartamento residenziale o flat (apart hotel) per  vacanze nelle maggiori città turistiche del Brasile è pratica comune e consolidata da tempo nel paese, è una attività consentita e disciplinata dalla  legge federale n. 8.245/91, che nel suo art. 48 prevede gli affitti di breve durata finalizzati a turismo, studio, cure mediche ed altri eventi di carattere temporaneo, questa attività viene praticata sia da privati proprietari degli immobili che da agenzie immobiliari e intermediari, è denominata "locação para temporada"  e il contratto non può superare i 90 giorni di durata. Quando non è il diretto proprietario a offrire il proprio immobile l'intermediario deve essere iscritto all'ordine dei correttori di immobili in Brasile (CRECI) è bene astenersi da intermediari non autorizzati al fine di evitare truffe, brutte sorprese o irregolarità purtroppo frequenti in questo tipo di offerta, la legge federale brasiliana punisce severamente chi esercita l'attività di intermediazione immobiliare senza l'apposita iscrizione al CRECI, inquadra questo come reato di esercizio abusivo della professione  di correttore di immobili  prevedendo una pena che può arrivare a due anni di reclusione. Quando si ci rivolge ad una persona o organizzazione in Brasile per un investimento o anche semplicemente per affittare un immobile per vacanze bisogna esigere il numero di iscrizione al CRECI verificabile a questo link sul sito dell'ordine.
Per il turista affittare un appartamento residenziale al posto di un hotel consente maggiore libertà, spazio, conforto e risparmio, soprattutto se si condivide l'appartamento con altri; vi sono però delle accettabili limitazioni e comportamenti da adottare, ad esempio bisogna considerare che in questo tipo di edifici vivono soprattutto normali famiglie residenti e quindi bisogna adottare comportamenti di rispetto verso i vicini e nelle aree comuni, come evitare rumori o musica ad alto volume nelle ore notturne e comportarsi in forma educata e rispettosa nelle aree comuni dell'edificio, in piscina, palestra, giardino, etc., rispettare regole ed avvisi condominiali, fare un corretto uso di tutte le cose comuni; in pratica adottare le normali regole dell'educazione e del buon senso,
in basso sono riportate le principali regole da noi applicate per questo tipo di affitto.

 

  1. Contratto di affitto temporaneo - Gli appartamenti  vengono affittati con contratti temporanei di affitto (locação para temporada - Art. 48 e segs. da lei federal   8.245/91) della durata massima di 90 giorni,  i contratti possono essere rinnovabili. Contratto, pagamenti e ricevute vengono effettuati ed emessi in Fortaleza dove la nostra organizzazione ha sede legale ed operativa.

  2. Prenotazione e gestione della prenotazione - Le richieste di disponibilità e preventivi degli immobili, prenotazione degli appartamenti, modifiche, correzioni e annullamenti di prenotazioni vengono accettati ed emessi esclusivamente via e.mail all'indirizzo: booking@bmimobilis.com

  3. Prezzo, numero di occupanti nell'appartamento, obblighi e limitazioni - Per ogni richiesta, previa disponibilità nel periodo richiesto, inoltriamo un preventivo, il prezzo di affitto, per diaria e/o mensile, riguarda sempre l'intero immobile e non è in relazione al numero di persone, tuttavia il numero massimo di occupanti  per appartamento sarà riportato nel contratto ed è di due persone  per gli appartamenti di una camera matrimoniale e di quattro per gli appartamenti di  due camere matrimoniali (il numero di occupanti può essere elevato di uno o due persone previo accordo all'atto della prenotazione e se l'appartamento prenotato è dotato di letto supplementare e/o divano letto). Nell'immobile è vietato l'ingresso di minori di 18 anni che non siano accompagnati da almeno uno dei genitori o dal tutore legale, è obbligatoria l'identificazione con documento valido e la registrazione di qualsiasi ospite nell'immobile presso la portineria prima dell'ingresso in appartamento.

  4. Consumi ed utenze -  il consumo di energia non é incluso nel prezzo di locazione, il consumo energetico  è da pagare a parte secondo le tariffe comunicate e indicate nel contratto di affitto, a questo link la tabella con i costi dei consumi

  5. Periodo minimo di affitto - Il periodo minimo di affitto è di una settimana

  6. Conferma della prenotazione - Alla conferma della prenotazione il nostro ufficio fornirà i contatti diretti di un responsabile del nostro staff di affitti temporanei, che si occuperà, della gestione amministrativa, del  ricevimento, consegna dell'immobile, pagamenti e supporto durante tutta la permanenza nell'immobile, la conferma conterrà tutti i dettagli (persona di riferimento a Fortaleza, contatti a Fortaleza, indirizzo dell'edificio,  servizi concordati, modalità di consegna immobile, periodo, etc.)

  7. Cauzione alla consegna dell'immobile - è richiesta una cauzione dal 10% al 25% dell'importo della locazione con un minimo di euro 100,00 (cento), che viene restituita al termine del periodo di affitto se l'appartamento risulta riconsegnato senza danni,  mancanze di oggetti e stato completo di funzionalità esattamente come consegnato all'atto dell'ingresso nell'immobile.

  8. Eventuali danni e dotazioni dell'immobile - eventuali danni in appartamento, alle sue pertinenze e dotazioni o mancanze di oggetti vengono coperti con il valore della cauzione (art.7), se superano il valore della cauzione versata devono essere pagati all'atto del rilascio dell'appartamento come previsto dalla legge locale vigente (Parágrafo único do Art. 48 da Lei 8.245/91) e dalle clausole del  contratto di affitto.

  9. Check-in e chek-out - Tranne diverso accordo, da stabilire all'atto della prenotazione, il check-in alla data di arrivo inizia a partire dalle ore 13.30 e il Check-out alla data di partenza entro le ore 12.00, orario in cui l'appartamento deve essere riconsegnato con tutte le pertinenze, oggetti e in stato di funzionalità come alla consegna (vedi punto 8)

  10. Salvaguardia dell'immobile e regole condominiali - Il locatario è obbligato  a mantenere l'appartamento in stato di igiene, funzionalità e ad adottare la massima diligenza nella sicurezza dell'immobile e conservazione di tutti i oggetti, installazioni elettriche e idrauliche, mobili, pertinenze ed elettrodomestici di cui l'appartamento è dotato, nonché rispettare regole e gli avvisi condominiali durante tutta la permanenza, essendo direttamente responsabile per l'immobile. E' obbligatorio e imposto nel contratto il rispetto della moralità dell'edificio, così come le regole della tranquillità,  del benessere collettivo e del proprio vicino.

  11. Pagamento - Il pagamento completo del saldo della locazione e della cauzione deve essere fatto  alla consegna dell'appartamento nelle modalità specificate nella conferma di prenotazione.

  12. Cancellazione riserva - In caso di cancellazioni della riserva  non è possibile ottenere restituzioni di eventuali acconti versati.

  13. Rilascio anticipato dell'immobile e proroga della permanenza - l'appartamento  se occupato per periodi inferiori a quelli indicati nella prenotazione non sono possibili rimborsi, in caso si desideri la proroga del periodo concordato questo deve essere comunicato almeno una 4/5 prima della scadenza  e previa disponibilità dell'immobile sarà concessa proroga, con nuovo contratto aggiuntivo, 

  14. Divieto di modifiche all'immobile e di ingresso di animali nell'immobile - in ogni immobile  locato é proibito l'ingresso di animali di qualsiasi tipo, é vietata ogni modifica alle parti mobili e immobili, tipo aggiunta di elettrodomestici come cucine o fornetti a gas e elettrici, forni a microonde, modiche ad arredi o decorazioni, é vietato ogni uso dell'immobile che non sia finalizzato puramente all'alloggio turistico temporaneo tipo deposito di materiali, sublocazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo o uso commerciale dell'immobile.

  15. Contratto di affitto -  All'atto della consegna dell'immobile è obbligatoria la stipula di un contratto di affitto ai sensi dell'Art. 48 e segs. da lei federal   8.245/91, è possibile scaricare il modello in formato  PDF a questo link   Modello Contratto

 Rispetta la legge in Brasile ed evita truffe o brutte sorprese, quando affitti un immobile,  fai un investimento o hai bisogno di una consulenza rivolgiti solo a professionisti e imprese iscritte al CRECI - vedi articolo sulle regole del mercato immobiliare in Brasile

 

Torna alla pagina delle proposte di affitto